Dati Generali

Localizzazione geografica

Mapa de Portugal

Il Portogallo, ufficialmente designato come Repubblica Portoghese, è uno Stato dell’Europa Meridionale, fondato nel 1143, che si estende su un’area totale di 92.212 Km2. La parte continentale è situata all’ estremo sud-ovest della Penisola Iberica e confina a Nord e ad Ovest con la Spagna, a Sud e ad Est con l’Oceano Atlantico. Al territorio portoghese appartengono, inoltre, due regioni autonome: l’Arcipelago di Madeira e quello delle Azzorre, situati nell’ Oceano Atlantico. L’arcipelago di Madeira è costituito dalle Isole di Madeira e Porto Santo, Desertas e Selvagens; l’Arcipelago delle Azzorre è composto da 9 isole e da alcuni isolotti: Santa Maria, São Miguel, Terceira, Graciosa, São Jorge, Pico, Faial, Flores e Corvo.

Clima

Il clima portoghese è caratterizzato da inverni miti ed estati gradevoli, con diverse variabili da regione a regione (diversificate in base alla regione). Nel Nord si registrano precipitazioni più alte e temperature più basse, e nella parte interna si registrano le maggiori escursioni termiche. A sud del Tago, il fiume più grande del paese, il clima è più mite, risentendo dell’influenza del Mediterraneo, con estati piuttosto calde e prolungate, e inverni brevi e con scarse precipitazioni. Madeira registra un clima di tipo mediterraneo con temperature gradevoli durante tutto l’anno mentre le Azzorre hanno un clima temperato marittimo con piogge abbondanti.

Popolazione

Il Portogallo è un Paese con 10,6 milioni di abitanti (2011) e una densità demografica di 115,4 abitanti/km2, con un’evidente concentrazione nella zona litorale.

Principali città

Lisbona – capitale del Portogallo dal XII secolo, è la città più grande, con circa 500 000 abitanti/ 3 milioni di abitanti nella Regione di Lisbona;

Porto – il cui il nome latino Portus Cale ha dato origine al nome del Paese, è la seconda città, con circa 240 000 abitanti/di cui 1,5 milioni nella sub regione statistica denominata “Grande Porto”;

Guimarães – una delle città più antiche del Paese, considerata la “culla” del Portogallo”;

Aveiro – piccola Venezia portoghese;

Coimbra – sede della più antica e prestigiosa università del Portogallo e tra le più antiche d’Europa;

Faro – capitale dell’Algarve, la regione più meridionale del Portogallo;

Funchal – la città principale dell’arcipelago di Madeira;

Ponta Delgada – la capitale amministrativa dell’arcipelago delle Azzorre.

Simboli nazionali

La bandiera portoghese

Bandeira PortuguesaLa bandiera è uno dei simboli nazionali della Repubblica del Portogallo. A forma rettangolare divisa verticalmente in due parti di diversa superficie il lato sinistro della bandiera è di colore verde, lato destro è rosso. Al centro il blasone formato dallo scudo portoghese sulla sfera armillare. Nella forma attuale risale al 1910. La commissione responsabile della realizzazione della bandiera ritenne la sfera armillare un riferimento importante riferito al periodo dei grandi viaggi quale simbolo delle scoperte Portoghesi tra il XV e il XVII secolo. Lo scudo è considerato il principale simbolo del Portogallo , nelle bandiere nazionali fin dal 1143. Il simbolo contiene sette Castelli gialli e cinque scudi azzurri che contengono ciascuno 5 besanti ( monete d’oro dell’impero bizantino). Il significato degli scudi è definito in maniera varia, per la posizione a croceo l’ipotesi più condivisa è che si tratti del ricordo della Battaglia di Ourique quale omaggio a Gesù Cristo che apparve al Conte Afonso Henriques profetizzando la vittoria. I sette Castelli simbolizzano le sette fortezze conquistate agli arabi quale completamento del territorio del Portogallo.

La sfera armillare e uno strumento astronomico formato da cerchi fissi e mobili che rappresentano il cielo e il movimento degli astri con a centro un piccolo Globo che rappresenta la terra.
Inventore si ritiene sia stato Eratostene nel 255 avanti Cristo. Nella Bandiera portoghese fu introdotta da re Don Manuel (1495-1521)sia come strumento usato dai navigatori che per presentare il monarca come re dei 5 Continenti.

Inno nazionale:

Hino de Portugal

Pauta do Hino Nacional

Heróis do mar, nobre povo
Nação valente, imortal
Levantai hoje de novo
O esplendor de Portugal!
Entre as brumas da memória
Oh, Pátria, sente-se a voz
Dos teus egrégios avós
Que há de guiar-te à vitória!

Às armas, às armas!
Sobre a terra, sobre o mar
Às armas, às armas!
Pela Pátria lutar
Contra os canhões
Marchar, marchar!

Inno nazionale in Italiano :

LA PORTOGHESE

Eroi del mare, nobile popolo,

Nazione intrepida, immortale,

Innalzate oggi di nuovo

Lo splendore del Portogallo!

Tra le brume della memoria,

Oh Patria, si ode la voce

Dei tuoi avi insigni,

Che ti guideranno alla vittoria!

Alle armi, alle armi!

Sopra la terra, sopra il mare,

Alle armi, alle armi!

Per la Patria lottare

Contro i cannoni marciare, marciare!

Complaints